Ricette dell/allegra brigata      Cermignano Lii Cillitte ed il Montonico      Il tacchino e lo storione di #Canzano       #Abruzzo un\' esperienza che fiorisce come il seme       Una notte all' Eremo Abbazia Santo Spirito #Maiella #Roccamorice      #Showcooking #SanVitoChietino #Pasticceria #celliripieni      La Furnacelle - chef Adriano D\'Ovidio- Lanciano      Dove ci troviamo? #restaurant #gourmet      Chitarra Teramana con pallottine - ricetta abruzzese      Cena ai trabocchi con aperifish o menù completo a km.0      
loading



Wilma Zanelli - fondatrice Aquolinae


Foodwriter, scrittrice, giornalista, imprenditrice 

1997 -1998 - Giornalista Tv format "La terra ed il sole" Produzione Diamante

2000-2010 Indagini Statistiche Istat - Ipsos - Forze lavoro ed indagini sociali Piemonte VAlle d'Aosta

2011 fonda Aquolinae Cooking School (scuola di cucina, la prima in Valle d'Aosta)

2013 apre Aquolinae Restaurant Drink & Lab in Valle d'Aosta 

2015 apre il laboratorio pasticceria - shop sul lago di Garda  

2017 fonda il magazine on line Luxury Food and Job

2018 progetto "Cucine Alte" e ideazione del format Tv dedicato ai giovani talenti e al mondo dei produttori del food & wine.

2019 Ufficio Stampa di "Gusto Italiano/ Італійський смак " l'export del Made in Italy in Ucraina.

2020 Pubblica il volume "Confessioni al ristorante"  Edizioni Gusto Italiano - Distribuzione Amazon

2020 - 2023 Nuovo progetto editoriale con pubblicazione di guide turistiche in doppio formato, relative all' Ucraina e all' Italia con interessanti segnalazioni di "Gusto Italiano" sull'artigianalità e curiosità Made in Italy. All' attivo 25 guide turistiche in doppio formato ebook e paper book, distribuite da Amazon e scritte a 4 mani con Andrea Busso. 

2022  Pubblica il libro "Cucine & Cantine Alte" Filosofia della tavola edito da Gusto Italiano.

2023 "Perchè non leggi?E' gratis " Campagna di promo di Gusto Italiano Editrice. Iniziativa culturale in collaborazione con Amazon.  

Breve Biografia 

Proviene da un' antica famiglia nobile del Verbano, ha origini valdostane di parte materna e radici nell’alta Valle Po, dove il nonno, classe 1920, nome di battaglia “Sparviero” fu capo partigiano garibaldino, mentre il bisnonno Bernardo fu premiato, medaglia d’oro, Cavalierato di Vittorio Veneto.

Per oltre venticinque anni ha collaborato a varie testate giornalistiche locali del Piemonte e della Valle d'Aosta, riviste nazionali e piattaforme on line come "Mondo del Gusto" affrontando tematiche  di attualità, Grandi Spettacoli, concerti, Galà nazionali ed inverviste ai Vip, economia e Finanza, analisi e statistiche, nonchè cultura gastronomica (Gusti e disgusti). Appartiene a quel periodo la partecipazione, in veste di ospite, a noti programmi radio e tv di emittenti regionali e nazionali come "Amici di sera" di Maria de Filippi, programmi Rai  ed altri format .      
 
Nel 1998 la famiglia ottiene la cittadinanza onoraria del paese di Challand Saint Anselme, per la vicenda curiosa legata alle vicissitudini private della famiglia, contestualmente ai meriti militari del bisnonno, appuntato dei Carabinieri, medaglia d’oro alla memoria, che finì in Etiopia, ucciso nel tentativo di sedare una rivolta tra ascari. 
 
Attenta osservatrice dei problemi del mondo, ha impegnato il suo tempo libero in interventi nel sociale. E’ stata volontaria di un’organizzazione non governativa (ONG) che opera tra il nord e il sud del pianeta, poi s’è impegnata in un progetto del commercio equo solidale, appoggiando una del Botteghe del Mondo. 

Tra i tanti riconoscimenti e premi:   
 
1999 – Premio Voci per la poesia – TORTONA 
 Edizione Pablo Neruda – Poeti pinerolesi 
 Edizione “Città di Pinerolo” 1998 
 Edizione “Orizzonti d’are e poesia” 1986 
 EDIZIONE 2002 –2003-2004 del FESTIVAL GRANATA cura la sezione lingua italiana del Premio di Poesie Tifosi Granata. 
 
2000-2013 Fondatrice del Concorso Letterario Internazionale “La tua montagna, le tue emozioni” dal 2000 - 2013 Oncino.  Pubblicazione di 2 antologie 
2008 Medaglia d 'oro e diploma di Benemerenza dell'Associazione Naz. Combattenti e reduci Vda                                                                                                 2006 Cavaliere del Tartufo e dei vini d'Alba. 

 

Creatività, progettualità sono suoi elementi fondamentali, novità è la parola d'ordine nella sua vita. Ricerca, equilibrio è la massima aspirazione. Viaggi, garden, bricolage, studio e trekking di alta montagna sono il tempo liberoRelax è la fotografia. Scrivere inchieste giornalistiche la sua passione. Andar per mare su navi da crociera vergando racconti, con in mano una webcam, è il suo impegno. Brevetto di volo e lanci col paracadute sono già in calendario. La home è il suo nido, luogo preferito dove nascondersi e riflettere per creare nuovi progetti, prima di riprendere il cammino alla ricerca del proprio sè e delle verità altrui. Andrea, suo figlio, l'orgoglio più grande.

Hanno scritto di lei:"... E' una fucina di idee, un vulcano in gonnella, un laboratorio di progetti innovativi che sforna a getto continuo. Ma dove troverà tanta energia questa giovane signora? Forse nel suo Dna perchè nel suo albero genealogico si notano personaggi di grande spessore storico ed umano...  un Capitano di Ventura, un Cardinale ed anche un Papa e tanti mecenati, eroi di guerra..." 

BIBLIOGRAFIA (vedi immagini) 

Oltre 30 i volumi scritti.  

 


Ebook disponibile su Amazon
Kiev: grattacieli come a New York - Amazon
Lviv: città dei leoni - Amazon
Odessa-Italia: attrazione fatale su Amazon
Tutta Ucraina: sulle tracce del Made in Italy - Amazon
Confessioni al ristorante - ebook e paper Book - Amazon
L albero del corvo e del gabbiano
Cuori nel bunker
Uomini al setaccio
Tam tam tra i fornelli

контакт - Contattaci

Адрес, номер дома, город - провинция
Indirizzo, numero civico, citta - provincia
Your Message Has Been Sent! Thank you for contacting us.
Top