Ricette dell/allegra brigata      Cermignano Lii Cillitte ed il Montonico      Il tacchino e lo storione di #Canzano       #Abruzzo un\' esperienza che fiorisce come il seme       Una notte all' Eremo Abbazia Santo Spirito #Maiella #Roccamorice      #Showcooking #SanVitoChietino #Pasticceria #celliripieni      La Furnacelle - chef Adriano D\'Ovidio- Lanciano      Dove ci troviamo? #restaurant #gourmet      Chitarra Teramana con pallottine - ricetta abruzzese      Cena ai trabocchi con aperifish o menù completo a km.0      
loading



Cartoline da Odessa dalla celebre scalinata Potemkin


Una cartolina di questa bella estate 2019, ci viene inviata via mail da Odessa, la città portuale sul Mar Nero, nel sud dell'Ucraina, conosciuta per le spiagge e l'architettura ottocentesca di edifici, dove Vladimir, un nostro lettore, si trova in vacanza.   

Lui racconta che Odessa ha una storia strettamente legata all'Italia;  gl' italiani, infatti, compaiono già nel  Duecento, sulle navi genovesi che ancoravano nel porto.

Agli inizi dell'Ottocento fu la comunità napoletana ad avere un ruolo importante nella vita pubblica e commerciale della città. Il dialetto  napoletano iniziò a diffondersi e con il passare del tempo entrò nella sfera delle comunicazioni degli uomini d'affari. 

Vladimir cita anche la nota scalinata Potemkin, monumentale con i suoi 192 scalini, immortalata nel movie "La corazzata Potemkin" che inevitabilmente ci fa pensare al film tragico-comico di FAntozzi e alla scalinata, dalla quale ricordiamo, volò il passeggino ed il neonato.

 
                                                                                                                          Wilma Zanelli
 

Odessa - porto
Odessa - Ukr

контакт - Contattaci

Адрес, номер дома, город - провинция
Indirizzo, numero civico, citta - provincia
Your Message Has Been Sent! Thank you for contacting us.
Top