loading



Comandante di nave da crociera - intervista a Gianfranco La Fauci


My cruise experience sulla Victoria, non può non affacciarsi almeno per il tempo di un capitolo (suddiviso in due parti), nella vita del Comandante.
Figura mitica, per le generazioni di giovani, cresciuti all'ombra di Love Boat, la nota serie televisiva statunitense, ambientata su nave da crociera, andata in onda in Italia nel '80.

Chi non ricorda Stubing il Capitano dagli occhi azzurri con la sua candida uniforme bianca, alle prese con i guai dei viaggiatori della Pacific Princess?
E se Stubing, interpretato da Gavin MacLeod, ha da poco celebrato il suo ottantesimo compleanno con torta a forma di nave da crociera, il comandante della Victoria, Gianfranco La FAuci, che di anni ne ha la metà, sulla Costa Victoria, interpreta solo se stesso con grande senso di responsabilità e di competenze acquistite in tanti anni di navigazione e studio.

Chi è il comandante La FAuci?

E' una domanda che ho sentito rivolgere spesso durante la crociera. La prima fu una signora, invadente e "debordante", che assegnata al mio tavolo, era affamata di sapere quali mance offrissi al personale e se il comandante m'era parso affidabile. Lei, che ricordava con dovizia di particolari, due sue "scampate" crociere con quel "Capitano" noto alla cronaca per i fatti terribili e disastrosi legati alla Concordia.


Ci fu poi un gruppetto di giovani ragazze che parlando del Comandante, estesero l'argomento, al famoso film "Ufficiale gentiluomo" quello interpretato da Richard Gere, pilota d'aerei della marina.

Chi invece restando nel tema uomini e mare, mi richiama alla memoria "Le parole che non ti ho detto" movie interpretato dall' affascinante Kevin Kostner, fabbricante di barche che vive una solitaria esistenza. Durante un'escursione qualcuno cita il capitano con la barba bianca di una nota marca di surgelati, mentre io penso al pirata, quel bandito di mare, l'antitesi della civilizzazione... che un certo fascino suscita ancora nelle epiche avventure.


Il fascino della divisa, quello di chi lavora in mare, è un richiamo fortissimo, anche nell'era dei Social. Ma non riguarda solo il sesso femminile. E sapete perchè? 

 

Perchè in crociera

Perchè sulla Victoria anche i bambini ne sono attratti.

Vogliono fare il Comandante, vogliono provare l'esperienza, scoprendo i segreti del mare.

E così mini Comandanti, indossano una mini uniforme impeccabile, con tanto di cappello e grande emozione al seguito, s'iscrivono a: "Comandante per un giorno" ed incontrano, lui, l'uomo che sulla nave ha il potere assoluto e decisionale di ogni cosa.

Il Comandante Gianfranco La Fauci si presta all'incontro con bambini curiosi che porranno le domande più indiscrete " Quanto guadagni?", "Perchè non sei sposato?" e si faranno immortale in uno scatto che resterà per sempre tra i ricordi più belli.


Romanticismo a parte, Gianfranco La Fauci è un giovane uomo di ottimo aspetto, bel portamento, solido e affidabile, quello giusto degli Ufficiali. Il che non guasta. Sorriso aperto, sguardo deciso, modi eleganti e gentili. Potrebbe tranquillamente interpretare la nuova serie di "LOve Boat" dell'era social.

Messinese, ama il mare, anzi il mare è, per lui, elemento vitale. Una vita sicuramente impegnativa, la sua. Piena di responsabilità ( 3000 persone nelle sue mani), probabilmente anche di rinunce, dato che la sua casa galleggiante, lo ospita per 6 mesi consecutivamente.

Racconterò l'intervista iniziando dalla parte finale, quando il Comandante La Fauci, mi conduce in un punto della nave da cui si ha il miglior colpo d'occhio.

E come per rispondere alle mie inespresse domande, indicando l'orizzonte e la fine del mare, dice: "Ora capisce perchè?".

                                                                                                                                                                                      - 1° parte - "Venti di bonaccia"

                                                                                                                                                                                                   Wilma Zanelli



Gianfranco La FAuci Comandante del Costa Victoria
Comandante Gianfranco La Fauci - Costa Victoria
Tramonti
Comandante Gianfranco La Fauci Costa Victoria e Wilma Zanelli fondatrice del magazine Luxury Food and job

Contattaci

Indirizzo, numero civico, citta - provincia
Your Message Has Been Sent! Thank you for contacting us.
Top