Ricette dell/allegra brigata      Cermignano Lii Cillitte ed il Montonico      Il tacchino e lo storione di #Canzano       #Abruzzo un\' esperienza che fiorisce come il seme       Una notte all' Eremo Abbazia Santo Spirito #Maiella #Roccamorice      #Showcooking #SanVitoChietino #Pasticceria #celliripieni      La Furnacelle - chef Adriano D\'Ovidio- Lanciano      Dove ci troviamo? #restaurant #gourmet      Chitarra Teramana con pallottine - ricetta abruzzese      Cena ai trabocchi con aperifish o menù completo a km.0      
loading



Luxury food e l'oro bianco delle Langhe


ll luxury food è un cibo costoso, un'espressione culinaria di alto livello, nella quale l'astice, l'aragosta, il caviale, il tartufo, il formaggio di alce e qualche altro prezioso alimento, trovano la loro massima espressione. 

Il tartufo, ad esempio, è un fungo ipogeo pregiato. Quello bianco di Alba è tra quelli più rinomati e apprezzati tra gli estimatori e non solo. Denominato Tuber Magnatum Pico, vanta origini trecentesche, testimoniate da documenti di casa Savoia.

Questo pregiato prodotto della terra, denominato l'oro bianco delle Langhe, il diamante di Alba, con il suo persistente profumo prodotto da 120 molecole volatili, amato da Napoleone che lo considerava afrodisiaco, da Gabriele d'Annunzio in abbinamento al fagiano, alla cittadina piemontese di Alba regala il primato per la più antica Fiera del Tartufo bianco. 

Così Alba, tra tartufi, vini, nocciole, diventa Città creativa Unesco per la gastronomia, entrando nel gotha delle località del mondo che eccellono nelle attività creative a tavola.

Il Tuber Magnatum Pico  ogni anno muove un giro d'affari di circa mezzo miliardo di euro tra fresco, trasformato e conservato. 

                                                                                      Wilma Zanelli

 



контакт - Contattaci

Адрес, номер дома, город - провинция
Indirizzo, numero civico, citta - provincia
Your Message Has Been Sent! Thank you for contacting us.
Top