Si parla spesso di street food che, secondo la definizione, raduna alimenti e bevande, già pronti per il consumo, venduti e preparati soprattutto in strada o in mercatini o fiere, anche da commercianti ambulanti, spesso su banchetti provvisori o furgoni.
Lo street food, intorno a cui sono nati persino dei "Campionati" si trova spesso nei centri storici di alcune città italiane ma ultimamente s' è diffusa la moda di aprire piccoli locali specializzati nella preparazione e vendita di cibi da mangiare per strada come: pizza al taglio, kebab ecc...
Questo modo di mangiare informale, fa parte del più ampio fenomeno in cui si riconoscono la categoria del finger food, del fast food, il take away e per estremo, quel consumo per strada di "food" dallo scarso valore alimentare e culturale classificato junk food ovvero cibo spazzatura.
Fare business con cibo da strada è possibile ed ovviamente il commercio si è adeguato alle richieste, creando proposte di packaging originali e di bellissimi furgoni attrezzati a cucina, che possono partire da semplici modelli di Ape a enormi e colorati food truck in grado di gestire grossi eventi di particolare rilievo.
Un esempio di rilievo, è il food truck dell'erede di Casa SAvoia il "Prince of Venice".
Questo furgone attrezzato a cucina, porta Emanuele Filiberto dal talent show al fast food gourmet on the road, per vendere pasta fresca nelle strade della California, dove si è trasferito mesi fa.
Un' idea sicuramente azzeccata in un paese, che è risaputo, ama mangiare in strada, soprattutto a pranzo.
Il food truck dal colore azzurro della dinastia Savoia domani 26 marzo, come da calendario pubblicato sul sito ufficiale, si troveràdalle 17,30 alle 20,30 a Santa Monica - Beverly Hills.
Troveremo ai fornelli il principe Emanuele Filiberto?
Wilma Zanelli