Ricette dell/allegra brigata      Cermignano Lii Cillitte ed il Montonico      Il tacchino e lo storione di #Canzano       #Abruzzo un\' esperienza che fiorisce come il seme       Una notte all' Eremo Abbazia Santo Spirito #Maiella #Roccamorice      #Showcooking #SanVitoChietino #Pasticceria #celliripieni      La Furnacelle - chef Adriano D\'Ovidio- Lanciano      Dove ci troviamo? #restaurant #gourmet      Chitarra Teramana con pallottine - ricetta abruzzese      Cena ai trabocchi con aperifish o menù completo a km.0      
loading



La pianta del caffè: coffea arabica


Il nostro garden ha un nuovo ospite molto gradito: la coffea arabica, la pianta d'appartamento del caffè. Ornamentale, sempreverde apprezzata per la bellezza della sua lucida chioma , è una pianta della famiglia delle Rubiaceae originaria dell’Etiopia.

Diffusa in tutti paesi tropicali africani, asiatici e dell’America latina, da qualche anno, alcuni ibridi vengono coltivati anche nelle zone umide-temperate dell’Europa e dell’Italia, soprattutto a scopo ornamentale.

Le foglie sono ovali più o meno appuntite, lunghe circa 15 cm, lucide di un bel colore verde scuro e con i margini seghettati simili a quelle del Ficus Benjamina.

I fiori, numerosi e riuniti in gruppi, sono come quelli dell 'albero di Giuda, stellati profumati e composti da lunghi petali bianchi simili alle zagare (fiori di arancio).  

I frutti, compaiono subito dopo la fioritura, sono bacche di colore verde, simili alle olive, che man mano che maturano passano dal  color giallo, all’arancio fino ad assumere un colore rosso vivo o mattone scuro.

Ogni bacca contiene  due semi, ossia, i chicchi di caffè di colore verde chiaro. 

Questi dovranno esser fatti essiccare, per poi essere lavorati e tostati.  

La coffea arabica coltivata in appartamento ama i luoghi luminosi, teme i raggi diretti del sole, nè le correnti d'aria fredda e gli sbalzi di temperatura.  L’ambiente ideale di coltivazione non deve avere una temperatura inferiore ai 18° C. 

Ama l'umidità ed in estate è consigliabile nebulizzare le foglie con acqua. Attenzione, invece ai ristagni.   

I frutti, vengono raccolti manualmente, quando hanno raggiunto la maturazione, circa 9 mesi dalla comparsa, ma per le coltivazioni in appartamento, sarà molto raro poter vedere sia fiori che i relativi frutti. 

Tra le tante specie di piante di caffè coltivate per la produzione della più nominata bevanda al mondo, oltre alla Coffea arabica caratterizzata da un contenuto più basso di caffeina ricordiamo: 

la Coffea robusta molto apprezzata per la sua resistenza al caldo, alle malattie, alle piogge abbondanti e per l' alta produttività.

la Coffea excelsa

la Coffea liberica: robusta con foglie lunghe e lanceolate e semi molto grandi, che per maturare richiedono anche più di 1 anno. I fiori vengono utilizzati dai giapponesi per la produzione di infusi molto apprezzati. 
 

                                                                                                                         Wilma Zanelli

 

 


Coffea arabica
La pianta del caffè

контакт - Contattaci

Адрес, номер дома, город - провинция
Indirizzo, numero civico, citta - provincia
Your Message Has Been Sent! Thank you for contacting us.
Top