My cruise experience arriva alla lettera E. E come escursioni a terra. Ma quante sono? Escursioni light, di moderata brevità, a piedi per le città o in pullman con prenotazione dei posti con guida, tour con degustazione finale, con visita in bicicletta, tra mare e montagne.
Tour più lunghi che durano una giornata intera.
C'è una varietà di scelta in grado di accontentar chiunque e al termine della visita turistica, si può decidere di rientrare con la guida o godere ancora un po' di tempo libero arrivando al porto in modo indipendente. In certi punti stabiliti, poi la navetta della Compagnia ogni 15 minuti riporta i viaggiatori al porto.
Altre volte è previsto un accompagnatore locale che offre informazioni di carattere generale.
Le guide incontrate, l'una di madre lingua italiana che vive a Tarragona, l'altra spagnola che, invece, conosce bene l'Italia e a Firenze, fa spesso qualche capatina, sono molto preparate. Simpatiche, forniscono informazioni e offrono spunti di nuove ricerche e di nuovi studi.
Stanno al passo, senza esagerare, mantengono un buon ritmo e dimostrano l'amore per il lavoro che svolgono. Durante una di queste gite, mi allontano un po' per cercare angoli sconosciuti da fotografare. Sono a caccia di insegne dei negozi.
Oggetti silenziosi, con un potere strategico. Insieme alla vetrina sono l'invito ad entrar dentro e a comprare.
La città di Palma si presta bene alla mia ricerca, che diventa scatti en plein air, alle insegne soprattutto dei ristoranti e dei bar. Sono molto belle, persuasive, direi. Quanta italianità c'è nell'isola maiorchina.
Pare d'esser in un paese costiero della penisola italiana.
Venti di bonaccia - 10° E: escursioni a terra
MY captain.