Cooking Class. Chef Paolo Bertholier
Ingredienti per 4 persone:
1500 gr di cozze fresche e pulite, 4 carciofi sardi turgidi al tatto, 4 spicchi d’aglio, 2 peperoncini freschi, 1 cucchiaio di curcuma in polvere, coriandolo fresco tritato, 200 gr di yogurt naturale, sale, burro di ghee.
Preparazione :
Lavate in acqua abbondante le cozze, ripetendo più volte l’operazione. Pulire i carciofi dalle spine e dalla paglia interna, lasciando il gambo abbastanza lungo. Pellare gli spicchi d’aglio e tagliarli a metà, rosolarli con un po di burro in una pentola capiente per contenere anche le cozze, a cottura avvenuta unire i peperoncini tagliati a metà per il lungo e le cozze. Cuocere per 5 minuti a fuoco molto vivace sovrapponendo un coperchio.
A parte rosolare nel burro i carciofi tagliati in 6 pezzi, fino a che saranno al dente, mantenerli ad un calore moderato fino all’utilizzo.
Quando le cozze saranno cotte estrarle dalla pentola, frullare il liquido rimasto, stemperare nello stesso la curcuma e filtrare con un setaccio.
Nella salsa rimasta unire lo yogurt, il coriandolo e inserire nuovamente le cozze, accompagnare con i carciofi ancora tiepidi.