L'atmosfera è già effervescente, come un gustoso e fruttato calice di bollicine e tutto si muove in direzione di Bologna Fiere, dove si terrà dal 26 al 28 febbraio c.a. lo Slow Wine Fair. Una fiera dedicata al vino, che si distingue nel panorama delle manifestazioni italiane e internazionali, per i contenuti forti e per la selezione delle cantine in catalogo. Una fiera utile ai professionisti per stringere accordi commerciali e ai wine lovers curiosi nel migliorare competenze gustative. Una fiera unica al mondo, con la sua commissione di assaggio che seleziona centinaia di cantine e garantisce un catalogo di vini buoni.
Al suo debutto, lo scorso marzo, nonostante le difficoltà del periodo, Slow Wine Fair ha attratto oltre 6.000 appassionati, buyer e professionisti, che hanno potuto degustare oltre 2.300 etichette e conoscere ben 542 cantine (la metà delle quali certificate biologiche o biodinamiche), di una ventina di Paesi del mondo e da tutte le regioni italiane.
L’edizione 2023 di Slow Wine Fair promette grande qualità degli espositori vinicoli. Inoltre verrà data la possibilità di partecipare anche agli spirits e agli amari, nonchè ai produttori di soluzioni tecnologiche innovative, impianti, attrezzature e servizi connessi.
In calendario, oltre i tasting del banco di assaggio, anche masterclass, conferenze, appuntamenti in Arena. L 'apertura al pubblico di wine lovers è fissata per la domenica pomeriggio.
I sommelier di "Gusto Italiano"e della redazione di Luxuryfoodandjob magazine, saranno lì per raccontarvi nei particolari i sentori ed i colori della fiera.
Wilma Zanelli