Si chiama Greta Leone la giovane intraprendente ventisettenne di Monza, laureata in Economia e Management, che ha ideato il blog "Posti e pasti" per favorire la comunicazione tra aziende e privati con le guide turistiche ed escursionistiche in Italia e in Europa.
"L'idea nacque un po' per caso, durante la pandemia ed il lockdown. Nell'impossibilità di viaggiare, iniziai a scrivere e visto che il problema perdurava, ed il materiale a mia disposizione scarseggiava, iniziai a coinvolgere le guide stesse" chiosa Greta.
E da una, due guide abilitate, la travel blogger Greta riuscì a creare una rete di professioniste abilitate piuttosto estesa, che attualmente raggiungono un numero pari alla sessantina.
"Posti e pasti" oggi conta 11.000 followers su Istagram, mentre la pagina Fb raccoglie un gruppo di 6.000 iscritti. Un bel risultato, visto che il blog è un passatempo e Greta lavora come responsabile amministrativa in un'azienda.
Il sogno nel cassetto, di questa giovane molto determinata e senza grilli per la testa, sarebbe quello di diventare il punto di riferimento per aziende che vogliono organizzare eventi straordinari per i propri dipendenti, mentre il viaggio affascinante che vorrebbe proporre è quello del Bernina, col suo trenino rosso che propone fermate per mangiare nei rifugi e che passa senza grandi difficoltà, dal foliage d'autunno, al paesaggio innevato invernale sino a quello estivo ricco di profumi e colori intensi.
"Posti e pasti.com" in questi giorni racconta le meraviglie d'Abruzzo, i 5 luoghi da non perdere, i borghi e sapori nelle terre della Baronia, Teramo e dintorni e suggerisce i ristoranti da provare.
E poi, ciliegina sulla torta, indica l' eremo di Santo Spirito della Maiella in provincia di Pescara, dove poter passare la notte, cullati dal silenzio che lo avvolge e dall'atmosfera mistica che ancora si respira tra quelle mura.
Wilma Zanelli - Gusto Italiano