Il tacchino e lo storione di #Canzano       #Abruzzo un\' esperienza che fiorisce come il seme       Una notte all' Eremo Abbazia Santo Spirito #Maiella #Roccamorice      #Showcooking #SanVitoChietino #Pasticceria #celliripieni      La Furnacelle - chef Adriano D\'Ovidio- Lanciano      Dove ci troviamo? #restaurant #gourmet      Chitarra Teramana con pallottine - ricetta abruzzese      Cena ai trabocchi con aperifish o menù completo a km.0      Ricetta di Gusto Italiano con funghi porcini e crepes gratinate      B & B? Ospitalità & coccole -Gusto Italiano da forma alle idee      
loading



Teramo #food #degustazione #tipica #abruzzo


E' tempo di degustazioni durante l' Abruzzo Food Experience. Ed anche quest'esperienze rientrano appieno nella mia filosofia raccontata nel volume "Cucine e Cantine Alte. Filosofia della tavola A.T.T."

E' la  giornata dedicata alle "Terre Teramane tra cielo e terra" che prevede una degustazione tipica abruzzese al "Borgo antico" di Teramo, vicino a Piazza S. Anna. Tutti a tavola: iniziamo con la Chitarrina alla Teramana, il formaggio fritto con insalatina vino ed olio del territorio. 

Sarà un pasto frugale, dato che qualche ora più tardi a Campli ci accoglieranno con la degustazione della Porchetta Italica (che imbottisce un morbido panino)  abbinata allo Champagnino. Tutto per introdurre in questa Food Experience, la cena, a Civitella del Tronto, con la cucina "Gourmet di confine" al ristorante Zunica, ristorante dal 1880.

L'aperitivo è composto di olive farcite made in Civitella e bollicine. L'antipasto è il pancotto della tradizione contadina. Seguono le ceppe di Civitella ripassate ed il secondo è uno spezzatino alla Franceschiello con peperoni fritti e patata Agria de l'Aquila. Mentre il dessert è la canaletta civitellese, ricetta rivisitata dallo Chef Daniele, con pan di Spagna, farina, fecola di patate, uova, zucchero e le due creme (nera e gialla). Ovviamente non dimentichiamo l'Alchermes per inzuppare il pan di Spagna.      

Il tutto accompagnato da pane con lievito madre e antichi grani, olio novello, vini del territorio e racconti dello chef Patron e della sua ricerca di farine di grani antichi, del ragù fatto con spalla di vitello di razza marchigiana, una razza autoctona di recente rivalutata e la gustosa e curiosa storia della canaletta che anticamente prendeva la forma da uno stampo che non era altro che un pezzo di grondaia lungo una ventina di centimetri. 

Storie di popolo, di continua ricerca, di passioni italiche, perchè la cultura passa anche attraverso il cibo. E ci si nutre anche dei racconti narrati e scritti intorno ai sapori della tavola.    

                                                                                                                                                                           Wilma Zanelli

 #abruzzofoodexperience #cameradicommerciogransassoditalia #cameradicommerciogransasso #abruzzo #viaggioinabruzzo #visitaabruzzo #abruzzoturismo #abruzzotravelling #luigiamorosi #tastyabruzzo #cameradicommerciodichietipescara #turismoesperenziale #visit #Teramo #ristoranteZunica #GustoItaliano#Campli #Civitelladeltronto#porchetta #chitarrina# Alchermes #BorgoAntico  #Filosofiadellatavola #Cucine&CantineAltebook 

 

 

 

 



Wilma Zanelli
Zunica ristorante
Degustazione porchetta
Borgo Antico - degustazione
Hotel Zunica

контакт - Contattaci

Адрес, номер дома, город - провинция
Indirizzo, numero civico, citta - provincia
Your Message Has Been Sent! Thank you for contacting us.
Top