Come festeggerete la notte di San Silvestro? I modi sono infiniti, come infinita è la fantasia: a teatro, ad un concerto, in piazza, al ristorante, sulla neve, in crociera, in una baita isolata appoggiandosi ad un servizio di catering, davanti ad un magnifico lago, in una sala da ballo, ascoltando musica, in riviera con un personal chef o a casa propria, alle terme o in una private spa. E' tutto possibile, anche se ordinanze comunali in moltissime città italiane, costringeranno il #SanSilvestro senza i classici botti, in spazi pubblici e i divieti aumentano in grandi e piccole città.
Per i toscani, ad esempio, se amanti dei fuochi d'artificio e #spettacolipirotecnici, questo sarà un Capodanno all'insegna dei divieti. Vediamo nei dettagli.
La mappa della #Toscana senza botti inizia da Firenze che conferma il divieto totale di botti in spazi pubblici (con multe fino a 500 €) dalle 17 del 31 dicembre fino alle 7 del 1° gennaio, con divieto di vendita e consumo di bevande in vetro nel centro storico.
Idem a #Pistoia, #Siena, #Livorno, #Grosseto, #Montelupo Fiorentino, #Massarosa, San Gimignano, #Castiglione della Pescaia.
A #Prato: niente scoppi fin dopo l’Epifania, lo stesso a #Carmignano, #Poggibonsi e Bagno a Ripoli.
E' tempo, per gli amanti dei botti, di trovare altre piacevoli soluzioni, magari organizzando gite fuori porta alla ricerca di luoghi autentici che sappiano offrire nuove emozioni, che facciano il botto senza rumore, che non esplodano, ma implodano interiormente.
Capodanno con gusto, tra curiosità, specialità, musei, chiese, cucina, prodotti del territorio,Genius Loci, attrattive naturali. Buon 2026 dalla redazione di Gusto Italiano/ Італійський смак.
Wilma Zanelli
