Kiev - 15 giugno 2026 - Massiccio attacco aereo russo colpisce il monastero della #Lavra delle Grotte, Patrimonio Mondiale dell'Umanità #Unesco.
Il presidente #Zelenskyy ha visitato uno dei siti colpiti dagli attacchi russi nella notte tra il 15 e il 16 giugno. Si tratta del meraviglioso ed imponente complesso del #MonasterodelleGrotte di Kiev #Kyiv-Pechersk Lavra. Gli incendi divampati nel monastero, hanno colpito la Cattedrale dell'Assunzione e l'Arsenale di Mystetsky.
Sono stati impiegati oltre 140 soccorritori e 40 mezzi, con oltre cinque ore di lavoro.
"È stato confermato che due droni russi hanno deliberatamente preso di mira la zona della città in cui si trovano la Lavra e l'Arsenale di Mystetskyi", ha dichiarato Zelenskyy.
Al momento, a Kiev si contano 35 feriti e 5 morti. Secondo il Presidente, in tutto il paese sono 53 le persone rimaste ferite e 11 decedute per questo attacco russo.
Nella notte tra il 15 e il 16 giugno, la Russia ha condotto un massiccio attacco contro #Kiev #Kharkiv #Dnipro e altre città dell'Ucraina, utilizzando 70 missili di vario tipo: balistici, da crociera e antinave nonchè 611 droni, la maggior parte dei quali "Shahed".
Wilma Zanelli
Fonte: Ufficio Stampa www.president.gov.ua
