A Sala Biellese (Biella), noto per il "Rifugio degli asinelli" dove asini, muli e bardotti anziani o abbandonati trovano ospitalità, circondati dalla natura e dal panorama riposante della Serra, l'8 settembre si festeggia il patrono del paese S. Martino.
I festeggiamenti, ormai collaudati, sono legati alla Fiera Mercato di San Martino, giunta alla sua 32° edizione, che vede la partecipazione di artigiani, hobbisti e produttori alimentari che esporranno i loro lavori.
In questo panorama tra spettacoli, degustazioni gastronomiche e prodotti locali, balli e musica, sarà possibile visitare la mostra artistica dell'artista V. Rebrov "Quando i colori svaniscono" curata da Andrea Busso.
Il corpus di opere autografate con dedica, in chiaroscuro con brevi accenni di giallo blu, arrivato da Kiev, è giunto per la prima volta in Italia, per iniziativa del curatore, testimone oculare delle atrocità della guerra. L'iniziativa, che ha un carattere itinerante e filantropico, vuole diventare un momento di conoscenza e di confronto.
Guardare questi lavori significa avvicinarsi ad una ferita reale.
Ingresso libero.
Wilma Zanelli