Guerra - viaggio ad Irpin. Reportage di Andrea Busso      First Lady of Ukraine visited Ukrainian Museum in New York       Non c'è cucina senza cantina       -Non dimenticheremo la nostra gente-discorso di Zelensky      Diamante e il Festival del Peperoncino       Fieracavalli Verona dal 3 novembre 2022      Parma: salone del Camper dal 10 settembre      Fano: Brodetto Fest dal 9 settembre       Turismo estremo: visit Ukraine da Bucha a Irpin      La Russia non protegge i russofoni - V. Zelensky       
loading



Wilma Zanelli - fondatrice Aquolinae


Foodwriter, scrittrice, giornalista, imprenditrice 

1997 -1998 - Giornalista Tv format "La terra ed il sole" Produzione Diamante

2000-2010 Indagini Statistiche Istat - Ipsos - Forze lavoro ed indagini sociali Piemonte VAlle d'Aosta

2011 fonda Aquolinae Cooking School 

2013 apre Aquolinae Restaurant Drink & Lab in Valle d'Aosta 

2015 apre il laboratorio pasticceria - shop sul lago di Garda  

2017 fonda il magazine on line Luxury Food and Job

2018 progetto "Cucine Alte" e ideazione del format Tv dedicato ai giovani talenti e al mondo dei produttori del food & wine.

2019 Ufficio Stampa di "Gusto Italiano/Итальянскии  вкус " l'export del Made in Italy in Ucraina.

2020 Nuovo progetto editoriale con pubblicazione di guide turistiche in doppio formato, relative all' Ucraina e all' Italia con segnalazioni di "Gusto Italiano" sull'artigianalità Made in Italy. 

2021 Progetta la nuova collana: "Parole che volano libri che restano" uno spazio dedicato ad autori che hanno memorie, appunti di viaggio, storie a margine, emozioni, aforismi, poesie, ricette da pubblicare e regalare attraverso le pagine di un libro.   

Proviene da un' antica famiglia nobile del Verbano, ha origini valdostane di parte materna e radici nell’alta Valle Po, dove il nonno, classe 1920, nome di battaglia “Sparviero” fu capo partigiano garibaldino, mentre il bisnonno Bernardo fu premiato, medaglia d’oro, Cavalierato di Vittorio Veneto.

Per oltre venticinque anni ha collaborato a varie testate giornalistiche locali del Piemonte e della Valle d'Aosta, riviste nazionali e piattaforme on line come "Mondo del Gusto" affrontando tematiche  di attualità, Grandi Spettacoli, concerti, Galà nazionali ed inverviste ai Vip, economia e Finanza, analisi e statistiche, nonchè cultura gastronomica (Gusti e disgusti). Appartiene a quel periodo la partecipazione, in veste di ospite, a noti programmi radio e tv di emittenti regionali e nazionali come "Amici di sera" di Maria de Filippi, programmi Rai  ed altri format .      
 
Nel 1998 la famiglia ottiene la cittadinanza onoraria del paese di Challand Saint Anselme, per la vicenda curiosa legata alle vicissitudini private della famiglia, contestualmente ai meriti militari del bisnonno, appuntato dei Carabinieri, medaglia d’oro alla memoria, che finì in Etiopia, ucciso nel tentativo di sedare una rivolta tra ascari. 
 
Attenta osservatrice dei problemi del mondo, ha impegnato il suo tempo libero in interventi nel sociale. E’ stata volontaria di un’organizzazione non governativa (ONG) che opera tra il nord e il sud del pianeta, poi s’è impegnata in un progetto del commercio equo solidale, appoggiando una del Botteghe del Mondo. 

Tra i tanti riconoscimenti e premi:   
 
1999 – Premio Voci per la poesia – TORTONA 
 Edizione Pablo Neruda – Poeti pinerolesi 
 Edizione “Città di Pinerolo” 1998 
 Edizione “Orizzonti d’are e poesia” 1986 
 EDIZIONE 2002 –2003-2004 del FESTIVAL GRANATA cura la sezione lingua italiana del Premio di Poesie Tifosi Granata. 
 
2000-2013 Fondatrice del Concorso Letterario Internazionale “La tua montagna, le tue emozioni” dal 2000 - 2013 Oncino.  
 2008 Medaglia d 'oro e diploma di Benemerenza dell'Associazione Naz. Combattenti e reduci Vda                                                                                                 2006 Cavaliere del Tartufo e dei vini d'Alba. 

 

Creatività, progettualità sono suoi elementi fondamentali, novità è la parola d'ordine nella sua vita. Ricerca, equilibrio è la massima aspirazione. Viaggi, garden, bricolage, studio e trekking di alta montagna sono il tempo liberoRelax è la fotografia. Scrivere inchieste giornalistiche la sua passione. Andar per mare su navi da crociera vergando racconti, con in mano una webcam, è il suo impegno. Brevetto di volo e lanci col paracadute sono già in calendario. La home è il suo nido, luogo preferito dove nascondersi e riflettere per creare nuovi progetti, prima di riprendere il cammino alla ricerca del proprio sè e delle verità altrui. Andrea, suo figlio, l'orgoglio più grande.

Hanno scritto di lei:"... E' una fucina di idee, un vulcano in gonnella, un laboratorio di progetti innovativi che sforna a getto continuo. Ma dove troverà tanta energia questa giovane signora? Forse nel suo Dna perchè nel suo albero genealogico si notano personaggi di grande spessore storico ed umano...  un Capitano di Ventura, un Cardinale ed anche un Papa e tanti mecenati, eroi di guerra..." 

BIBLIOGRAFIA (vedi immagini) 



Ebook disponibile su Amazon
Kiev: grattacieli come a New York - Amazon
Lviv: città dei leoni - Amazon
Odessa-Italia: attrazione fatale su Amazon
Tutta Ucraina: sulle tracce del Made in Italy - Amazon
Confessioni al ristorante - ebook e paper Book - Amazon
L albero del corvo e del gabbiano
Cuori nel bunker
Uomini al setaccio
Tam tam tra i fornelli

контакт - Contattaci

Адрес, номер дома, город - провинция
Indirizzo, numero civico, citta - provincia
Your Message Has Been Sent! Thank you for contacting us.
Top