Luciana Littizzetto, Lucianina come amorevolmente viene chiamata da FAbio Fazio, durante il programma "Che tempo che fa", nota attrice torinese, comica, figlia di una grande cuoca, svela le sue ricette segrete.
Il primo è il piatto di tonno di coniglio, ormai notissimo a tutti. Ci sono poi le melizze.
Melizze: ma cosa sono?
"E' un piatto ibrido, nato da un dilemma sostanziale che si agitava spesso nella mia mente" dichiara Lucianina, ne "Le ricette del cuore" edizioni Blu del 2007 a cura di Carla Sacchi Ferrero.
"Che cosa cucino stassera? Nel dubbio su cosa cucinare tra le melanzane alla parmigiana e la pizza, decisi per una melanzana dal gusto di pizza. Melizza, appunto. "
Il terzo piatto, invece, ha persino una ricorrenza: la giornata della minestrina il 12 novembre e la Littizzetto spiega perchè:
"L' ho istituita io, la giornata mondiale della minestrina. Un atto di riconoscenza dovuta. Lei sì che ci fa bene. Passa autunni interi a scaldarci le budella e nessuno si degna di onorarla. E' una sorta di razzismo culinario.
Solo perchè non è un minestrone, di quelli maschi, roventi e pesanti. E' ina lei, leggera, sciaquetta, non ti impiccia lo stomaco e ci metti un amen a prepararla, anche se i mariti la odiano".
Wilma Zanelli