Attacco missilistico a Kiev #Zelensky onora le 12 vittime      Strage nel centro di Sumy - Domenica delle Palme      Luxury food and job la trovi anche su You tube. Iscriviti.      Raro miele di #asfodelo anche per chi non ama il miele      #Quattrozampeinfiera #roma #padova #napoli #torino      Visita di lavoro #Zelenskyy #Meloni       #Hungary #shortbread #colazione #ricetta #gustoitaliano      #ricetta #zuppa #pollo #Shorba #India #GustoItaliano       Mozzagrogna-Rocco Schiavone-Aosta-Domenico D'Intino      #Funghi e #gamberetti in #sfoglia #ricetta       
loading



Ci leggono dalle Taaf - terre australi e antartiche francesi


Aprile 2020 ci porta un aumento considerevole di lettori provenienti da zone poco note o addirittura sconosciute del pianeta, anche se molto interessanti ed affascinanti, sotto diversi profili, come le Taaf ovvero le terre australi e antartiche francesi, che ad oggi si piazzano al 30° posto della classifica mensile dei lettori del magazine Luxury food and job. 

Ma dove sono le Taaf e quanti sono i suoi abitanti? 

Le terre che si trovano a sud dell'Oceano Indiano e in parte dell'Oceano australe,sono le seguenti: 

  • Îles Saint-Paul et Nouvelle-Amsterdam 
  • Archipel Crozet                                        
  • Archipel Kerguelen 
  • Terre-Adélie con diversi isolotti e Pointe Geologie
  • Îles Éparses de l'océan Indien 

L' Archipel Crozet racchiude 5 piccole isole: aux Cochons, des Pingouins, Îlots des Apôtres, Possession e de l'Est, mentre l'arcipelago Kerguelen è formato da 300 isolotti  con isola Grande Terre (o isola della Desolazione).

Les iles éparses (isole sparse) dell'oceano Indiano, sono 5: Tromelin, Juan de Nova, Bassas da India, Europa e Archipel des Glorieuses.   

La lingua ufficiale è il francese. La particolarità sta nel fatto che sulle isole non c'è popolazione permanente, ma una presenza continua, anche se ridotta, di personale turnante che vive lì per motivi scientifici, militari e logistici. 

Nelle Taaf ci sono stazioni meteo, moltissime specie animali e vegetali. Curiosità utile per i filatelici: le Taaf emettono anche propri francobolli. 

Ultima curiosità affascinante per l'incipit di un romanzo d'avventura o di spy story: l'Iles Saint Paul è nota per una tristissima vicenda accaduta intorno agli anni 30.

I "dimenticati dell'isola Saint-Paul" ovvero  les Oubliés de l'île Saint-Paul:un gruppetto di 7 guardiani, tra cui una donna incinta lasciati  sull'isola, dalla società per la quale lavoravano. Il loro compito era di custodire delle installazioni. Per stranezze ed irresponsabilità nessuno si occupò più di loro, non arrivò più cibo sull'isola, per diverso tempo. Molti si ammalarono di scorbuto, compresa la donna che intanto partorì una bimba, mentre uno dei tecnici, nel tentativo di salvare il gruppo, uscì in mare e non vi fece più ritorno. 

Quando la società, dopo una decina di mesi tornò a Saint Paul, all'appello risposero solo 3 guardiani. Gli unici sopravvissuti. Un saluto alle Taaf dalla redazione di Luxury Food And Job. Siamo lieti di farvi compagnia e vi invitiamo a scriverci. 

Aspettiamo le vostre mail. L'indirizzo è il seguente: direzione@luxuryfooandjob.com  

                                                                                                                                                  Wilma Zanelli 


Ci leggono dalle Taaf - Francia

контакт - Contattaci

Адрес, номер дома, город - провинция
Indirizzo, numero civico, citta - provincia
Your Message Has Been Sent! Thank you for contacting us.
Top