Il tacchino e lo storione di #Canzano       #Abruzzo un\' esperienza che fiorisce come il seme       Una notte all' Eremo Abbazia Santo Spirito #Maiella #Roccamorice      #Showcooking #SanVitoChietino #Pasticceria #celliripieni      La Furnacelle - chef Adriano D\'Ovidio- Lanciano      Dove ci troviamo? #restaurant #gourmet      Chitarra Teramana con pallottine - ricetta abruzzese      Cena ai trabocchi con aperifish o menù completo a km.0      Ricetta di Gusto Italiano con funghi porcini e crepes gratinate      B & B? Ospitalità & coccole -Gusto Italiano da forma alle idee      
loading



Cena ai trabocchi con aperifish o menù completo a km.0


I trabocchi: le meravigliose e storiche palafitte disseminate lungo il litorale abruzzese, che in passato venivano usate da chi, per pescare, non usciva in mare, dopo accurate ristrutturazioni, si sono rifatte il lifting.  

Alcuni sono visitabili, mentre altri sono stati convertiti in romantici ristoranti, cullati dalle onde del mare e circondati da una natura mozzafiato. Sull'omonima Costa, lunga una quarantina di chilometri, troverete oltre una ventina di trabocchi.  E noi di "Gusto Italiano" abbiamo voluto approfondire costi e menù. 

Nei "ristotrabocchi" i prezzi per un menù completo, sono variabili dai 40 ai 60 euro, sino a 70 euro, vini esclusi, mentre gli aperifish costano 30 euro.

Alcuni offrono solo pesce, a km. 0, con un menù fisso che può cambiare in base al pescato del giorno. Altri offrono antipasti caldi, con vini locali e secondi a base di pesce freschissimo, E poi un misto di mare freddo con alici marinate, insalata di polpo con patate e gamberetti al pinzimonio, brodetto alla Vastese, frittura di paranza, spaghetti allo scoglio, pasta corta con ragù di pannocchie. Sagnette con pelosi, alici e calamari fritti, pepata di cozze e cozze ripiene. Scorrendo le informazioni che giungono da queste location mozzafiato, rustiche ed eleganti, troviamo piatti come: tonno con cipolla rossa e nocciola, gamberi rosa con julienne di verdure fritte, scampi sfumati al vino bianco, soutè di vongole e cozze, per finire ai dessert o un sorbetto di limone con ananas, melone e cocomero. 

I ristoranti nel mare, spesso a conduzione familiare, con aperture stagionali o aperte tutto l'anno, dove la fa da padrona, la gastronomia marinara, sono aperti a pranzo e a cena. 

E questi suggestivi balconi sul mare, la cui particolarità e bellezza ha ispirato persino grandi nomi della storia e della letteratura come Gabriele d'Annunzio, sono stati d' ispirazione al Consorzio di tutela dei vini d'Abruzzo, che ha creato un marchio collettivo, per valorizzare le bollicine, che oggi vengono identificate col segno distintivo: Trabocco Spumante d'Abruzzo Doc. 

                                                                                         Wilma Zanelli



контакт - Contattaci

Адрес, номер дома, город - провинция
Indirizzo, numero civico, citta - provincia
Your Message Has Been Sent! Thank you for contacting us.
Top