Il tacchino e lo storione di #Canzano       #Abruzzo un\' esperienza che fiorisce come il seme       Una notte all' Eremo Abbazia Santo Spirito #Maiella #Roccamorice      #Showcooking #SanVitoChietino #Pasticceria #celliripieni      La Furnacelle - chef Adriano D\'Ovidio- Lanciano      Dove ci troviamo? #restaurant #gourmet      Chitarra Teramana con pallottine - ricetta abruzzese      Cena ai trabocchi con aperifish o menù completo a km.0      Ricetta di Gusto Italiano con funghi porcini e crepes gratinate      B & B? Ospitalità & coccole -Gusto Italiano da forma alle idee      
loading



Chitarra Teramana con pallottine - ricetta abruzzese


Il viaggio di "Gusto Italiano" prosegue in compagnia dell' Abruzzo Food Experience 2023 alla ricerca degli antichi sapori delle Eccellenze Artigianali. Vi proponiamo la ricetta di un primo molto classico: la Chitarra teramana trafilata a bronzo e le pallottine. Ci è stata fornita da Angelo un food lover che vive  nella provincia di Teramo.   

La chitarra è una pasta abruzzese che prende nome dallo strumento utilizzato per realizzarla: la “chitarra”: un telaio di legno con fili di acciaio paralleli che danno agli spaghetti all'uovo la tipica sezione quadrata. Il sugo con cui condire la pasta è un sugo di carni miste arricchito dalle pallottine, piccolissime polpettine di manzo prima soffritte e poi tuffate nel sugo.

Ingredienti
Spaghetti alla chitarra (cottura 4 minuti)

Per le pallottine di carne:

  • 200 carne macinata di manzo
    sale, pepe
    olio evo
  •  Per il sugo di carne:

            sedano, carota e cipolla
            400 g carne mista (manzo, maiale)
            olio evo
            sale, pepe
            150 ml passata di pomodoro

Preparazione

Per il sugo di carne: tagliare sedano, carota e cipolla in pezzi e soffriggere lentamente con un filo d’olio. Aggiungete poi la carne e lasciarla rosolare bene, poi aggiungere la passata di pomodoro. Salare, pepare coprendo con un coperchio e lasciare cuocere a fuoco lento per circa 3 ore.

Mescolate la carne macinata con sale e pepe quindi realizzate le pallottine ungendovi le mani e ricavate polpettine del diametro di circa mezzo centimetro. Soffriggetele nell'olio evo. 

Quando il sugo sarà pronto eliminate la carne, aggiungendo le pallottine e utilizzate il sugo per condire la chitarra, scolata ben al dente. 

                                                                                                                          Wilma Zanelli

          



foto di wilmazanelli

контакт - Contattaci

Адрес, номер дома, город - провинция
Indirizzo, numero civico, citta - provincia
Your Message Has Been Sent! Thank you for contacting us.
Top