Marina di Pietrasanta in provincia di #Lucca, offre un beach club esclusivo, sul mare, con piscina, lounge all'aperto ecc. Questo luogo della Versilia, noto a tutti, si chiama Twiga.
Luogo sofisticato, ricco di dettagli anche negli arredi sulla spiaggia: tende e sdraio, cuscini coordinati, in un mix esotico: stampe a righe con grosse foglie verdi firmate da noti stilisti italiani.
La Tenda Imperiale è fornita di 4 letti, 4 lettini, 4 sdraio, sedie e tavolo e può costare sino a 1500 euro a giorno, mentre una "tenda con vista mare" 400 euro. Questa è una delle spiagge più esclusive d'Italia, che, per una stagione al Twiga, richiede sino a 18 mila euro.
E poi c'è il ristorante balnerare che offre un'esperienza sia a pranzo che a cena, in linea con i prezzi del "posto in spiaggia". Volete un paio di esempi?
125 grammi di caviale a 700 euro, pizze gourmet da 18 euro, un Plateau Royal da 240 euro per due persone con ostriche, tartare, scampi e sashimi. Un mini Plateau Royal a soli 60 euro. Se optate per il pescato del giorno, il costo sarà di 120 euro.
Se siete amanti della pasta, troverete i gnocchetti a 29 euro e tante altre proposte.
Queste esperienze indimenticabili, proseguono anche a tarda notte, tra musica e cocktails, per chi è alla ricerca di un turismo di lusso Made in Italy, ma se questo non vi convince o non è nelle vostre direttive, la provincia lucchese, è ricca di spunti per un turismo consapevole. Musei, chiese, curiosità sono tutte indicate nella guida Turistica " Lucca e provincia" di Gusto Italiano, curata a 4 mani da Wilma Zanelli e Andrea Busso. Volete un esempio? Fosciandora 550 abitanti, piccolo borgo, che ispirò un artista scozzese, Sir Bellany che, nel 2002 ottenne la cittadinanza onoraria. Due sue tele sono esposte, nel Municipio. Rocca Soraggio, nell'omonima valle, è un borgo ormai disabitato, con case crollate. In cima troverete la chiesa della Madonna del Perduto Soccorso, che ospita una delle più antiche copie conosciute del Volto Santo. E che dire dello scenografico Ponte di ferro che si appoggia sui lati del canyon? Per non parlare di Montecarlo. Sapete quali personaggi illustri si sono fermati lì? Uno era Giuseppe Ungaretti, e l'altro?
Natasha