Mentre le notizie sull' invasione in Ucraina rimbarzano, le fake news spopolano e superano i limiti della tollerabilità, la rapidità di decisioni tra Putin e Trump si confermano e smentiscono nel tempo di un amen, senza tener conto delle posizioni del presidente ucraino e della sua nazione, mentre i media favoriscono le distorsioni degli esperti politologi nei talk show, l'Ucraina continua a difendere la sua democrazia, la libertà, la sua terra, anche a costo della vita.
E per ricordare alcuni eroi ucraini che hanno compiuto gesta straordinarie, dimostrando coraggio, abnegazione, forza d'animo, in Ucraina, bellissimi murales, creati per l'occasione, ricorderanno per sempre, alle generazioni presenti e future, le loro gesta ed i loro nomi. Noi di Luxury continuiamo a raccontarli.
A #Kiev, in via Anna Akhmatova 4, si trova il murale di Oleksiy Movchan "Ombra", comandante di plotone della formazione di volontari "OUN", che il giorno della sua morte, insieme ai suoi compagni, salvò undici persone e un gatto dalle macerie nella regione di Donetsk.
E' raffigurato sulla facciata di un palazzo, in questa bell'immagine, alta una quindicina di piani, sullo sfondo i colori della bandiera ucraina, giallo e azzurro, mentre tiene sulla spalla il gatto di #Donetsk. "Gloria agli eroi dell'Ucraina, dice il breve testo.
I suoi occhi profondi, la sua tuta mimetica, la tenerezza con cui accarezza il gatto bianco e grigio, ci commuove.
Oleksiy, come i tanti eroi di cui continueremo a parlare, resteranno vivi nella memoria e nella riconoscenza di tutti.
Wilma Zanelli
Fonte: www.president.gov.ua