Il viale delle città invincibili #Sumy #mostraoutdoor      #Strufoli #Struffoli #Cicerchiata #pallinefritte dai mille nomi      2026 si apre con i lettori del #Brunei #Town      Lviv #murales #eroi Vasyl Slipak #cantantelirico - Yurii Dadak -editore       #Eroi in Ucraina: #murales #Oleksiy Movchan #Ombra       262.000 i lettori del magazine a settembre. Si chiude col botto       #Welcome ai lettori #ascensionisland #isolamisteriosa #spionaggio      #Cervia Tramonto in #salina #barcaelettrica      Isola di Anfora #confine tra #italia e impero #austroungarico      Giornata nazionale della #bandiera - #Ucraina      
loading



Tramonti in un paese in guerra pensieri veloci come razzi


Tramonti: piccole volute di fumo s'alzano su da camini, verso il cielo di Sumy colorato di un rosso porpora. Caccio via il pensiero che mi assale: sembra rosso sangue, quello versato in questi anni difficili, passati a proteggersi dall'assalitore.    

In altri luoghi, nella mia cara Italia, questa è l'ora della quiete, in cui danzano, fuggendo all' arrivo dell' oscurità, centinaia di lucine leggere. Ma qui, in questa terra martoriata, l'aria frizzante trasporta i miei pensieri veloci come razzi. Guardo la neve sotto ai miei piedi e caccio via il flash back che mi assale: non è candida, ma ha un colore rosso cupo.  

Osservo questi luoghi, entrati con prepotenza, nella  mia vita forse, come risposta ad una mia ricerca. Ammiro questo paesaggio al tramonto, con le nuvole appese in cielo: sarebbe un luogo fantastico, ma, come dice l'adagio: "con i se e coi ma, la storia non si fa". 

Sono le 17 e 13: questione di qualche minuto ed arriverà il Signore della notte con la sua esplosione di sensazioni inconsuete. Ma qui ciò che potrebbe esplodere, è sicuramente altro.   

Questa non è la mia terra natia, ma la sento ugualmente mia, proprio per le vicende che ho vissuto, per la progettualità iniziale, le difficoltà, i timori nati con lo scoppio della guerra e il vortice in cui siamo finiti. Ho visto il dolore delle persone, le lacrime, il coraggio, le babuska ferite, corpi martoriati, orfani e vedove piangere. Ho visto l'orgoglio identitario e la generosità di un popolo: tanti uomini, donne, forse frammenti di un Dio che portano orgogliosamente nel cuore la propria bandiera.   

E' ciò che mi tiene legato a questa terra, che mi chiama come se dovessi assistere ad un'adunata, un' alzabandiera. Sento che può esser utile la mia presenza, fors'anche necessaria. Vorrei aver una bacchetta magica e dal momento che nulla può impedirci di sognare, chiudo gli occhi cercando da qualche parte l'entrata di quel magico mondo, fatto di pace, libertà, diritti sacri ed inviolabili, dove le persone non avranno zone d'ombra oscurate da segreti inconfessabili.        

La gente mi passa vicino, imbaccuccata nei propri pensieri. Li sento pesanti, brulicano, fanno rumore. Anch' io m'incammino: devo tornare a casa prima del coprifuoco, prima che il black out oscuri il mio quartiere. Non so se capite. 

Ogni volta che lascio questo lembo di terra di frontiera, in cui tutti paiono cristallizati, in attesa... porto con me, nel cuore la bandiera giallo blu e tutti quegli insegnamenti che le circostanze di guerra mi hanno trasmesso e quel debito di riconoscenza che, son certo, avrà il potere di  riportarmi, come un esule, nuovamente qui, ancora alla ricerca di un tempo perduto. Fermatosi il 24 febbraio 2022. 

                

                                                                                                                        Parole di panna - Andrea B. 

 

   


Foto di Andrea Busso - Sumy al tramonto
Foto di Andrea Busso - Sumy al tramonto
Foto di Andrea Busso - Sumy al tramonto
Foto di Andrea Busso #tramonti

контакт - Contattaci

Адрес, номер дома, город - провинция
Indirizzo, numero civico, citta - provincia
Your Message Has Been Sent! Thank you for contacting us.
Top