Il viale delle città invincibili #Sumy #mostraoutdoor      #Strufoli #Struffoli #Cicerchiata #pallinefritte dai mille nomi      Lviv #murales #eroi Vasyl Slipak #cantantelirico - Yurii Dadak -editore       #Eroi in Ucraina: #murales #Oleksiy Movchan #Ombra       262.000 i lettori del magazine a settembre. Si chiude col botto       #Welcome ai lettori #ascensionisland #isolamisteriosa #spionaggio      #Cervia Tramonto in #salina #barcaelettrica      Isola di Anfora #confine tra #italia e impero #austroungarico      Giornata nazionale della #bandiera - #Ucraina      Crema di #peperoni #ricettegustoitaliano      
loading



L\'arte ai tempi della guerra #Sumy #testimonianze #Rebrov


Sumy - Immagini in bianco e nero, per questo bravo autore Volodymyr Rebrov, l' artista autodidatta, che con accenti di colore, mostra il dolore della guerra e testimonia il coraggio del popolo ucraino che da 4 anni continua a resistere agli attacchi russi, dedicando queste opere con una breve ma toccante frase "Con rispetto".  

Desideriamo raccontarvi questa meravigliosa mostra, attraverso alcune foto amatoriali scattate in condizioni difficili ( mancava l'elettricità), ma che ben rappresentano i sentimenti prorompenti come l'amore ed il dolore.     

Il primo disegno presenta una bimba che guarda il suo albero di Natale su cui cade un aereo da guerra. La seconda rappresenta la separazione tra una madre o  una nonna ed il figlio soldato. Anche il vetro che li divide è segnato: paiono gocce di pioggia, potrebbero rappresentare lacrime di dolore. 

Il terzo disegno rappresenta un militare accovacciato tra le rovine, mentre scrive, accompagnato dal suo fedele cane pastore.

In tutte le opere, ci sono elementi comuni, come le luci ed ombre, il tridente ucraino, i colori blu e giallo (quelli della bandiera ucraina). 

#Rebrov illustratore ucraino, documenta attraverso l'arte, il conflitto nel suo paese, rappresentando lo spirito del popolo e la lotta contro l'occupazione. Una lotta carica di forza e dolore che ogni individuo porta avanti nei modi che più gli sono congeniali.

E questo ci piace ribadire.

Nessuno si ritrae al proprio dovere: ci sono sì tanti soldati al fronte, in prima linea, ma anche nelle città ci sono persone che restano al loro posto e fanno il loro dovere per la famiglia e per tutta la nazione: le insegnanti a scuola seguono e formano gli studenti, i ferrovieri fanno funzionare i collegamenti, gli operai lavorano nelle fabbriche, i panettieri sfornano il pane quotidiano, i giornalisti si occupano d'informazione, la sicurezza vigila, i volontari prestano soccorsi ed aiuti, i medici curano i pazienti e gli artisti, come gli sportivi, portano alta la bandiera con grande dignità ed orgoglio.    

Sono tutti uniti, nella libertà, per un fine comune: il mantenimento della  propria giovane democrazia.  

                                                                                                                       Wilma Zanelli 


Foto di Andrea Busso
Foto di Andrea Busso
Foto di Andrea Busso

контакт - Contattaci

Адрес, номер дома, город - провинция
Indirizzo, numero civico, citta - provincia
Your Message Has Been Sent! Thank you for contacting us.
Top