A soli 18 chilometri da Chisinau, la capitale della Moldavia, Milestii Mici, sin dal 2005, detiene un Guinness dei primati.
Il " paradiso enologico" di Milestii con i suoi 200 chilometri di cunicoli, 2 milioni di bottiglie conservate, la maggior parte di vino rosso, strade sotterranee da percorrer in auto, è considerato la cantina più grande del mondo.
La storia narra che la creazione di questi sotterranei nacque per l'attività estrattiva della pietra nel sottosuolo.
L'entrata imponente nella cantina, con una cascata di acqua cristallina fa parte dell'architettura originale.
Il tour tra bottiglie polverose e ricche di storia, oltre che in auto, può esser fatto a piedi, attraverso le vie che portano i nomi dei vini - Cabernet, Aligotè, Feteasca, ecc, vini che hanno fatto vanto della Moldova all'estero, come i pregievoli Purcari con le sue diverse annate.
La bottiglia più preziosa nella grande collezione, pare sia un “Buchet Moldovei” del 1968 valutato oltre 2.000 Euro a bottiglia.
Chiunque resterà affascinato da questi cunicoli e piccole viuzze, che tra bottiglie preziose e botti di rovere dei Carpazi, vi condurranno alla degustazione finale a lume di candela, al suono di musiche tradizionali, con musicisti vestiti in costumi d'epoca.
Wilma Zanelli
