A #Monaco di Baviera, #Zelenskyy ha incontrato il pilota di #skeleton della squadra olimpica nazionale ucraina, Vladyslav #Heraskevych squalificato dai Giochi Olimpici di Cortina.
Vladyslav, a cui è stato impedito di indossare il casco su cui erano raffigurati i 22 atleti ucraini vittime di guerra, ha però ricevuto in segno di solidarietà, il sostegno degli altri atleti ucraini, quello del popolo ucraino e di tanti amici dell'Ucraina nel mondo, nonchè il conferimento da parte del Presidente Zelensky della medaglia dell'Ordine della Libertà, accompagnata da queste parole:
"Le medaglie sono importanti per l'Ucraina e per te, ma ciò che conta di più, a mio avviso, è chi sei. Ti considero una persona straordinaria. L' Ucraina avrà sia campioni che atleti olimpici. Ma soprattutto, la risorsa più grande dell'Ucraina sono gli ucraini. Tu incarni questo tipo di persona.Tutto quello che avete fatto, ha concluso il presidente Zelenskyy, è stato giusto. Ciò che conta è come le persone hanno reagito."
Parole a cui lo skeletonista ha risposto con una frase importante e dignitosa: "Non stiamo cercando di infrangere alcuna regola o di comportarci come barbari. Continueremo a lottare per i nostri diritti, nonostante tutto".
Wilma Zanelli - 14 febbraio 2026
Fonte: Ufficio Stampa www.president.gov.ua