Hemingway grande scrittore americano, nato a nell'Illinois nel 1899, era fortemente attratto dall’Italia. Arrivò per la prima volta a Caorle, nell'inverno del 1948, ospite dell'amico Barone Raimondo Nanuk Franchetti e ne fu così piacevolmente colpito che alla laguna di Caorle, il futuro Premio Nobel della letteratura, dedicò “Di là dal fiume e tra gli alberi”, libro pubblicato nel 1950, in cui si racconta, tra l’altro, dell’amore del protagonista per la nobile ventenne veneziana.
Caorle, definita la piccola Venezia, è meta turistica molto ricercata, ancora ai giorni nostri, con i suoi diciotto chilometri di spiaggia sabbiosa color oro, mare pulito adatto ai bambini, dune, natura incontaminata, il borgo storico sul mare, il porto, l’arte, le tante eccellenze enogastronomiche e gli eventi organizzati.
Volete una data? Save the date. 27 aprile - 1 maggio. Venezia in Musica - Festival Internazionale di Cori con partecipanti provenienti da tutta Europa (Germania, Estonia, Italia, Ungheria ecc.). I concerti si svolgeranno anche presso il Duomo di Santo Stefano.
Wilma Zanelli