Sumy - 13 aprile - L'attacco nel cuore della città Discorso del Presidente Zelenskyy all' Ucraina dopo l'attacco russo.
Cari Ucraini,
al momento, sappiamo che 34 persone sono state uccise. Le mie condoglianze a tutte le loro famiglie. Si trattava di due missili balistici russi. Il primo ha colpito un edificio universitario. Il secondo è esploso proprio dall'altra parte della strada.
117 persone sono rimaste ferite, compresi bambini, tra cui una nata nel 2025. Medici e personale sanitario stanno facendo il possibile per aiutare quante più vite possibili. L'attacco ha colpito proprio nel cuore della città.
Molti leader mondiali, diplomatici, persone comuni dal cuore grande hanno espresso le loro condoglianze. Capi di governo di Francia, Regno Unito, Germania, Danimarca, Finlandia, Polonia, della leadership dell'Unione Europea, dei Paesi Baltici – Lituania, Lettonia, Estonia. Vorrei ringraziare tutti coloro che ricordano che le guerre finiscono quando i crimini di guerra non vengono dimenticati e quando l'aggressore viene affrontato con sufficiente pressione. Ed è esattamente ciò che manca in questo momento.
Questo venerdì ha segnato esattamente un mese da quando la Russia ha respinto la proposta statunitense di un cessate il fuoco completo e incondizionato. Non hanno paura. Ecco perché continuano a lanciare missili balistici.
Ogni notte quasi un centinaio di droni d'attacco – la maggior parte dei quali Shahed – prendono di mira le città ucraine.
Continueremo a fare tutto il possibile per proteggere il nostro popolo e salvare vite umane. Sono grato a tutti i Paesi e ai leader che ci stanno aiutando.
Ringrazio tutti coloro che oggi sono al fianco di Sumy. Gloria all'Ucraina!
Wilma Zanelli
Fonte: Ufficio Stampa www.president.gov.ua