Ha preso il via la II edizione di "Cantiere Città", progetto rivolto alle 10 città finaliste a "Capitale italiana della cultura 2025".
L’obiettivo è valorizzare e promuovere i progetti ideati dalle città concorrenti in fase di candidatura.
Il percorso si è svolto a Roma dal 21 al 23 maggio con una Masterclass che ha coinvolto Agrigento, Aosta, Assisi, Asti, Bagnoregio, Monte Sant’Angelo, Orvieto, Pescina, Roccasecca e Spoleto.
“Le città finaliste a Capitale italiana della cultura sono cantieri attraversati da un grande fermento. La partecipazione è l’essenza dei progetti che sono stati ammessi a questa fase finale e i percorsi di valorizzazione servono a liberare le potenzialità di ciascun territorio. "Cantiere Città" è un percorso di creazione collettiva che apre alla partecipazione dei cittadini con l’obiettivo di ascoltare i territori e costruire un orizzonte collettivo”, ha detto il Ministro della cultura, Gennaro Sangiuliano.
La seconda edizione di "Cantiere Città" proseguirà da giugno a dicembre 2023 con un ricco programma di attività e un percorso comune dedicato a tutte le 10 città finaliste.
Wilma Zanelli