Anche la #Basilicata si organizza per un #Carnevale colorato e frizzante.
Nelle province di #Potenza e #Matera sono otto i comuni che formano la Rete dei Carnevali Lucani a valenza #Antropologica e #Culturale.
Prendiamo ad esempio il Carnevale di Satriano di Lucania: paesino del Parco Nazionale dell’Appennino Lucano, noto per i suoi Murales e per aver dato i natali al pittore Giovanni De Gregorio, detto "Pietrafesa". In questo borgo a Carnevale le persone si vestono da alberi. La maschera Rumita (eremita) è ricoperta di edera, per essere irriconoscibile e tiene tra le mani un bastone con un ramo di pungitopo.
L’ultima domenica prima del Martedì grasso, i Rumita escono dal bosco e girano tra le strade del paese, annunciando l'arrivo della prossima primavera e in cambio ricevono doni.
Questo messaggio trova il suo culmine, quando diventa una foresta che cammina, formata da 131 alberi vaganti, simbolicamente uno per ogni paese della Basilicata.
Chiunque può prendere parte all'evento, diventando uomo albero per un giorno. Tutto si conclude con un falò e un concerto folk, ma Gusto Italiano, suggerisce di approfondire la vacanza, passando qualche giorno nella regione... ci sono tante bellezze e curiosità, che noi abbiamo raccolto nei due volumi, di cui presentiamo le copertine.
Viaggiate con Gusto.
Wilma Zanelli
Foto by Francesca Zito